Il premio l’Anello debole viene assegnato nel corso del Capodarco l'Altro festival, manifestazione consistente in un ricco calendario di eventi: proiezioni di film, documentari e cortometraggi; incontri con registi e attori; workshop. Il tutto ambientato nella suggestiva cornice della terrazza sul mare della Comunità di Capodarco di Fermo e allietato dalla degustazione di tipicità eno-gastronomiche locali.
Molti degli autori delle opere finaliste partecipano all’evento, facendone uno dei punti d’incontro in Italia dei migliori audio e video-maker che si occupano di tematiche sociali e ambientali.
Nel corso del Festival le opere finaliste video e audio vengono proiettate e trasmesse ad uso della giuria popolare e di tutta la cittadinanza interessata.
Da sinistra Mario Monicelli e don Vinicio Albanesi
La manifestazione ha ospitato varie personalità di rilievo nazionale: tra queste il grande regista Mario Monicelli; i registi Ivan Cotroneo, Fabio e Damiano D'Innocenzo, Matteo Garrone, Claudio Giovannesi, Roberto Minervini e Alice Rohrwacher; gli attori Valerio Mastandrea, Luca Marinelli, Lucia Mascino, Max Tortora e Jasmine Trinca; il regista e conduttore televisivo Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif.
Nell'ultima edizione, il festival ha ospitato il regista Agostino Ferrente e l'attrice Carolina Raspanti.
Dal 2014 direttore artistico del premio e del festival è Andrea Pellizzari, con la collaborazione del critico e produttore cinematografico Dario Zonta.
Sin dalla prima edizione, l’organizzazione è a cura di Redattore sociale.
Da sinistra il regista Matteo Garrone e il critico cinematografico Dario Zonta
Da sinistra: Vinicio Albanesi, Alice Rohrwacher e Dario Zonta