Mercoledì 22 ottobre, la giuria di qualità de “L’anello debole” si riunirà a Roma per scegliere le opere vincitrici e menzionate dell’Edizione 2008 del premio. Il verdetto finale sarà reso noto il giorno dopo: giovedì 23 ottobre.
Le 148 opere in concorso divise in quattro categorie (28 per la Radio, 42 per la TV, 58 per i Corti della Realtà e 20 per quelli della Fiction) hanno già affrontato una prima selezione, il 27 e 28 settembre, da parte di un gruppo di lettori formato dalla stessa Comunità e integrato da una ventina di studenti e insegnanti delle scuole superiori di Fermo.
Successivamente le opere finaliste sono passate al vaglio di ciascun componete della giuria di qualità, presieduta dal giornalista Giancarlo Santalmassi (Radio 24) e composta da don Vinicio Albanesi (Comunità di Capodarco), Daniela de Robert (Tg2), Pino Corrias (Rai Fiction), Andrea Pellizzari (Le Iene), Daniele Segre (regista). L’atto finale sarà il confronto delle loro impressioni e dei loro giudizi, mercoledì prossimo, da cui usciranno i nomi dei vincitori delle quatto categorie.
L’assegnazione del premio avverrà nel pomeriggio di sabato 8 novembre presso la Comunità di Capodarco di Fermo, nelle Marche. Verranno proiettate le opere vincitrici, o loro stralci, e alcune di quelle che otterranno menzioni speciali, discutendole insieme agli autori e agli ospiti. Ai vincitori verranno consegnati una somma in denaro e un bracciale con un anello debole, disegnato da un artigiano locale, simbolo del premio. I vincitori saranno ospiti dell’organizzazione.
Segnaliamo che le opere ancora in gara per l’assegnazione del premio sono già visionabili su questo sito nella sezione “Edizione 2008”, “Opere finaliste”.