CAPODARCO DI FERMO – Un riconoscimento speciale riservato alle radio universitarie è la novità più rilevante della V edizione de "L’anello debole", il premio che la Comunità di Capodarco assegna dal 2005 ai migliori programmi giornalistici radiofonici e televisivi e ai migliori cortometraggi aventi come oggetto tematiche di forte contenuto sociale. L’idea di "valorizzare" queste vitali realtà del panorama della comunicazione italiana si deve a Giancarlo Santalmassi, giornalista ed ex direttore di Radio 24, dalla cui intuizione nasce lo stesso Premio. Secondo Santalmassi, infatti, "la forza della ‘catena’ della comunicazione dipende dalla resistenza del suo anello debole", la voce dei poveri, delle minoranze delle culture "altre" che poche volte riesce a veder riconosciuto il proprio diritto ad essere al centro dell’attenzione collettiva. Il premio si sforza quindi di sanare questo "squilibrio" nella comunicazione dando spazio e visibilità alla sua parte più fragile.
Anche quest’anno sono 4 le categorie in concorso: Radio, Servizi televisivi, Corti della Realtà, Corti di "Fiction". Il riconoscimento speciale riservato alle radio universitarie verrà assegnato tra i partecipanti alla sezione "Radio".
Invariata anche la giuria che sceglierà i vincitori tra le opere selezionate da un comitato di lettori nominato dalla Comunità di Capodarco: lo stesso Giancarlo Santalmassi (presidente); Vinicio Albanesi (Comunità di Capodarco), Daniele Segre (regista), Pino Corrias (Rai Fiction), Daniela de Robert (Tg2), Andrea Pellizzari (Le Iene).
L’edizione 2008 registrò numeri record con 163 opere pervenute di cui 150 regolarmente in concorso. Alla fine, per l’alta qualità e la rilevanza dei temi trattati, furono assegnati ben 5 primi premi (un ex-aequo) e 11 menzioni speciali. I vincitori furono: per la sezione "Radio", Articolo 1 - Una Repubblica democratica fondata sul lavoro di Arianna Voto (Radio Vaticana); per la "Tv" , Il mercato della Coppa d’Africa di Corrado Zunino (Repubblica Tv); per i "Corti della realtà", Ivan e Loriana di Stefano Cattini e L'Italia chiamò di Leonardo Brogioni, Matteo Scanni, Angelo Miotto (ex–aequo); per la "Fiction", Mu’ afah – Ceneri di uomini di Ottavio Mussari. La premiazione si svolse sabato 8 novembre 2008 alla presenza del grande regista Mario Monicelli.
Tutte le opere vincitrici e finaliste delle passate edizioni e il video della cerimonia di premiazione sono visibili su questo sito.
Il bando 2009. Si concorre al Premio inviando almeno due copie di un’opera di durata compresa tra i 3 e i 25 minuti, per una o più delle quattro categorie (Radio, Servizi televisivi, Cortometraggi della Realtà e Fiction). Le opere devono essere spedite entro il’7 settembre 2009 (fa fede la data del timbro postale). La premiazione avverrà entro il mese di novembre 2009 a Fermo. Alle 4 opere vincitrici verrà assegnato un premio in denaro di € 1.000 (mille) e un bracciale con il simbolo del premio, disegnato da un artigiano locale. All’opera vincitrice del premio speciale per le Radio universitarie verrà assegnato un premio in denaro di € 500 (cinquecento) e una targa con il simbolo del premio. Alle opere menzionate verrà assegnato un ciondolo con il simbolo del premio.
VAI AL BANDO 2009>>>
Per informazioni: 0734.681001; info@premioanellodebole.it
Il premio "L’anello debole" è realizzato con il contributo delle Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo"