CAPODARCO DI FERMO – Al via la prima selezione del Premio “L’anello debole” 2009. Sabato 26 e domenica 27 settembre un comitato di lettori nominato dalla comunità, con l’aiuto di un gruppo di studenti delle scuole superiori di Fermo esaminerà tutte le opere in concorso e sceglierà le finaliste. Queste passeranno successivamente alla giuria, composta da Giancarlo Santalmassi (presidente, giornalista), Vinicio Albanesi (Comunità di Capodarco), Daniele Segre (regista), Pino Corrias (Rai Fiction), Daniela de Robert (Tg2), Andrea Pellizzari (Le Iene), per la scelta dei vincitori.
Per la V edizione del Premio sono arrivate in totale 122 opere, così suddivise per sezione: 22 per la “Radio”, 30 per la “Tv”, 47 per i “Corti della realtà”, 19 per i “Corti di fiction”. A queste vanno aggiunte 4 opere fuori concorso, in quanto non rispondenti ai termini previsti dal bando.
La premiazione dovrebbe svolgersi (la data non è ancora definitiva) il 7 novembre 2009 presso al Comunità di Capodarco di Fermo. Alle 4 opere vincitrici verrà assegnato un premio in denaro di mille euro e un bracciale con il simbolo del premio, disegnato da un artigiano locale. Alle eventuali opere menzionate verrà assegnato un ciondolo con il simbolo del premio.
Tutte le opere finaliste saranno pubblicate su questo sito.