CAPODARCO DI FERMO – Si avvicina il verdetto finale della V Edizione del premio “L’anello debole”. Mercoledì 28 ottobre, infatti, la giuria, composta da Giancarlo Santalmassi (presidente, giornalista), Vinicio Albanesi (Comunità di Capodarco), Daniele Segre (regista), Pino Corrias (Rai Fiction), Daniela de Robert (Tg2) e Andrea Pellizzari (Le Iene), si riunirà a Roma per la scelta dei vincitori nelle quattro categorie in concorso: Radio, TV, Cortometraggi della realtà e Cortometraggi di “fiction”.
I giurati hanno avuto più di venti giorni per valutare le opere finaliste selezionate da un comitato di lettori nominato dalla Comunità di Capodarco, con l’aiuto di un gruppo di studenti delle scuole superiori di Fermo. L’incontro di Roma servirà al raggiungimento di una decisione univoca.
La premiazione si svolgerà sabato 7 novembre 2009 presso la Comunità di Capodarco di Fermo a partire dalle ore 17. Alle 4 opere vincitrici verrà assegnato un premio in denaro di mille euro e un bracciale con il simbolo del premio, disegnato da un artigiano locale. Alle eventuali opere menzionate verrà assegnato un ciondolo con il simbolo del premio.
Per la V edizione del Premio sono arrivate in totale 123 opere. La loro suddivisione per sezione ha subito alcune modifiche in sede di prima selezione. Sono 21 per la “Radio”, 30 per la “Tv”, 45 per i “Corti della realtà”, 22 per i “Corti di fiction”. A queste vanno aggiunte 5 opere fuori concorso, in quanto non rispondenti ai termini previsti dal bando.