Riparte “L’Anello Debole”: le novità dell’edizione 2010
CAPODARCO DI FERMO – Riparte “L’Anello Debole”, con un’edizione, la sesta, profondamente rinnovata. Il premio bandito dalla Comunità di Capodarco, infatti, aggiunge una categoria “i cortissimi” alle quattro “tradizionali”. Cambiano anche le modalità di scelta dei vincitori: alla giuria di qualità si affianca una giuria popolare che avrà molto peso nella decisione finale. Infine, la premiazione viene inserita all’interno di un festival ricco di eventi e articolato in più giorni: L’Anello Debole - Capodarco Corto Film Festival.
Andando per ordine, il Premio “L’Anello Debole” – Radio, TV, Cinema contro l’esclusione sociale, nato da un’idea di Giancarlo Santalmassi è stato promosso dalla Comunità di Capodarco di Fermo a partire dal 2005. È un riconoscimento assegnato ai migliori programmi giornalistici radiofonici e televisivi e ai migliori cortometraggi aventi come oggetto tematiche di forte contenuto sociale e sulla sostenibilità ambientale. La formula del Premio utilizzata fino all’ultima edizione (2009) prevedeva che le opere partecipanti venissero dapprima selezionate da un gruppo di persone indicato dalla Comunità di Capodarco, integrato da alcuni studenti delle scuole superiori. Dopo questo primo vaglio, le opere rimanenti erano sottoposte a una giuria di qualità che decretava i vincitori. La giuria era composta da: Giancarlo Santalmassi (presidente), don Vinicio Albanesi, Pino Corrias, Daniela de Robert, Andrea Pellizzari, Daniele Segre. Quattro le categorie in concorso: Radio, Tv, Corti della realtà, Corti di fiction.
La premiazione aveva luogo presso la Comunità in un unico evento in cui venivano proiettate le opere vincitrici. Nel corso delle prime edizioni il premio è cresciuto molto. Hanno partecipato complessivamente 516 opere (su 553 inviate). Tra i “concorrenti”: giornalisti di tutte le testate Rai e Mediaset, di Sky, La 7, Radio 24 e di varie testate radiotelevisive regionali, insieme a numerosi autori audio-video italiani e internazionali in concorso come singoli o in rappresentanza delle principali organizzazioni non profit. Questo interesse crescente ha spinto gli organizzatori a tentare un ulteriore salto di qualità: è nata l’idea del Festival. Ora con il lancio del bando 2010 (già disponibile su questo sito alla sezione "Edizione 2010") quest’idea si avvia a diventare realtà.
Il bando. Possono partecipare a “L’Anello Debole” opere audio e video, edite o inedite, realizzate e/o trasmesse dopo l’1 gennaio 2009. Il campo tematico è molto ampio: il vasto mondo del disagio e dell’impegno sociale; la sostenibilità e la denuncia ambientale. Il premio riguarda programmi giornalistici radiofonici (sezione “Radio”), televisivi (sezione “TV), cortometraggi che documentano in presa diretta la realtà (sezione “Corti della realtà”) o che utilizzano attori (sezione “Corti di Fiction”) di durata compresa tra i 3 e i 25 minuti. A queste categorie si aggiungono quest’anno “I cortissimi”: audio-video della durata massima di 3’ realizzati solo con le videocamere dei telefoni cellulari. Termine ultimo per inviare le opere è il 2 agosto 2010.
Invariata la prima fase di selezione effettuata da un gruppo di persone appositamente scelte dalla Comunità di Capodarco. Invariata anche la composizione della giuria “di qualità” che fino allo scorso anno decretava i vincitori. Cambia invece completamente la modalità di votazione finale. Nasce, infatti, la “giuria popolare”, composta da persone di diversa età ed estrazione sociale e da studenti delle scuole superiori che avranno fatto specifica richiesta di iscrizione all’elenco dei giurati e che voteranno nel corso del “Capodarco Corto Film Festival” secondo un apposito regolamento. I loro voti saranno ponderati con quelli della giuria di qualità per raggiungere il verdetto finale nel corso della giornata conclusiva del Festival prevista per il 7 novembre 2010. Alle 5 opere vincitrici (una per ciascuna categoria) verrà assegnato un premio in denaro di 1.500 euro e un monile con il simbolo del premio. Il bando completo e il fac simile dei moduli per l’iscrizione sono disponibili su questo sito (sezione "Edizione 2010"). Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria del premio: 0734 681001 - info@premioanellodebole.it.
Il festival. Il programma del “Capodarco Corto Film Festival” è ancora in fase di elaborazione. Avrà una durata di tre giorni (5-7 novembre) durante i quali le opere scelte dalla giuria di qualità saranno votate dalla giuria popolare, e le proiezioni saranno alternate a eventi fuori concorso, dibattiti e incontri in varie strutture della Provincia di Fermo. Il festival sarà preceduto nel mese di ottobre da laboratori rivolti alle scuole sulla comunicazione video audio, e da rassegne cinematografiche dedicate al sociale. Il “Capodarco corto film festival” è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e con il patrocinio di regione Marche, provincia di Fermo e comune di Fermo.