CAPODARCO DI FERMO – Sono 84 le opere selezionate per accedere alla seconda fase dell’edizione 2010 del Premio L'Anello Debole. Le ha scelte come sempre un comitato interno alla Comunità di Capodarco, che quest’anno oltre che al numero record delle opere inviate (164) si è trovato di fronte a una qualità molto elevata. La selezione si è basata su criteri come la congruità, l’adeguatezza tecnica, l’originalità ecc.
Per la categoria “Radio” accedono alla seconda fase 23 opere su 33 in concorso; per la “Tv” 24 su 36; per i “Corti della realtà” 26 su 57; per i “Corti di fiction” 11 su 28. Nessuna opera selezionata invece per la categoria dei “Cortissimi”, video di durata inferiore ai tre minuti girati esclusivamente con i cellulari (3 le opere pervenute). Dopo la prima selezione le opere in concorso sono risultate quindi 155 mentre quelle dichiarate fuori concorso sono salite a 9.
Ora la decisione passa alla “giuria di qualità” che in una riunione che si terrà verso la metà di ottobre, sceglierà i candidati alla vittoria finale. Da quest’anno, per la prima volta, la loro valutazione sarà poi computata con quella della “Giuria popolare”.
Per partecipare a questo nuovo “organismo” c’è tempo fino al 4 novembre. Chiunque può farne richiesta compilando il modulo di iscrizione disponibile sul questo sito (
http://www.premioanellodebole.it/GiuriaPopolare.aspx).
La votazione finale avverrà nel corso del primo “Capodarco Corto Film Festival” (5–7 novembre 2010).
Vai all'elenco delle opere selezionate per la fase 2 >>