CAPODARCO DI FERMO – Si sta avviando in questi giorni una collaborazione tra “L’Anello Debole” e Tiscali. Il portale sta procedendo alla pubblicazione integrale di gran parte dei cortometraggi e dei servizi televisivi che hanno partecipato all’edizione 2011 del Premio bandito dalla Comunità di Capodarco e dedicato a tematiche di forte contenuto sociale e sulla sostenibilità ambientale. Le opere, scelte tra quelle che hanno superato la prima selezione del Premio, sono visibili nella sezione di Tiscali dedicata ai video sociali (questo il link:
http://video.tiscali.it/canali/Social/L'anello_debole/), corredate da una scheda di presentazione e da un riferimento diretto per entrare in contatto con gli autori. Questa iniziativa infatti, vuole essere soprattutto una vetrina importante per giornalisti e registi “impegnati”, che hanno trattato tematiche di interesse sociale spesso trascurate dai mass media. Molte delle opere sono inedite.
Tiscali è intenzionata inoltre a dare risalto ai temi trattati attraverso focus sull'oggetto dei video e interviste agli autori. In più i video verranno utilizzati come approfondimento per notizie dal tema attinente, in particolare, ma non solo, nella sezione "Sociale" del portale (
http://social.tiscali.it/).
La collaborazione sarà inoltre un ulteriore trampolino di lancio per un Premio, nato nel 2005, che sta acquistando sempre più importanza nella scena nazionale. Alle prime sette edizioni de “L’Anello Debole” hanno concorso 871 opere audio-video (circa 200 solo nel 2011). Tra i partecipanti giornalisti di tutte le testate Rai e Mediaset, di Sky, La 7, Radio 24 e di varie testate radiotelevisive nazionali e regionali, insieme a numerosi autori audio-video in concorso come singoli o in rappresentanza delle principali organizzazioni non profit. Tutte le 448 opere selezionate per la votazione finale si possono vedere su www.premioanellodebole.it. Nel 2010 è stata avviata una partnership con il Corriere della Sera–Corriere TV che ha pubblicato le opere finaliste sul proprio portale.
Non è la prima collaborazione che viene avviata tra Tiscali e la Comunità di Capodarco. Dal 2010 la sezione sociale del portale (
http://social.tiscali.it/) viene aggiornata in gran parte grazie a notizie e speciali a cura di Redattore Sociale, l’agenzia giornalistica edita dalla Comunità.