CAPODARCO DI FERMO - E’ in pieno svolgimento la selezione delle 268 opere partecipanti all’edizione 2014 del premio L’anello debole. Il numero dei cortometraggi video e audio pervenuti costituisce il record della manifestazione: se tutti saranno ammessi al concorso (dopo la verifica dei requisiti richiesti dal bando) si tratta di una crescita di ben 68 opere rispetto alle 200 dell’ultima edizione svoltasi nel 2011.
In particolare i lavori arrivati alla scadenza del termine previsto del 7 aprile (faceva fede il timbro postale) erano così suddivisi nelle quattro sezioni del premio: 34 audio cortometraggi, 136 video cortometraggi della realtà (che comprende anche lavori fatti per la tv), 59 video cortometraggi di fiction, 39 video “cortissimi” (realtà e fiction). Questa suddivisione, almeno per i video, è soggetta ad aggiustamenti, in quanto l’organizzazione si riserva di riassegnare le opere alle loro sezioni in caso di errore dei proponenti.
In questi giorni e fino alla fine di aprile tutte le opere saranno visionate da una commissione formata da una trentina di persone della Comunità di Capodarco, tra cui membri della redazione di Redattore sociale. I cortometraggi selezionati saranno sottoposti alla giuria di qualità composta dai seguenti 19 esperti suddivisi nelle 4 sezioni: Vinicio Albanesi, presidente Comunità di Capodarco - Giovanni Anversa, giornalista, dirigente Rai 3 - Claudio Astorri, conduttore e consulente radiofonico - Claudio Canepari, regista, produttore e autore televisivo - Antonella Cappabianca, critica televisiva, fotografa - Massimo Cirri, conduttore radiofonico (Caterpillar) - Pino Corrias, giornalista e scrittore - Ivan Cotroneo, scrittore, sceneggiatore e regista - Daniela De Robert, giornalista Tg2 - Domenico Iannacone, giornalista Rai 3 - Linus, direttore Radio Deejay - Gianluca Nicoletti, giornalista, conduttore radiofonico (Melog) - Andrea Pellizzari, autore e conduttore televisivo e radiofonico (direttore artistico del premio) - Daniela Persico, critica cinematografica, regista - Fabio Rimassa, direttore de La3 Tv - Stefano Rulli, sceneggiatore e regista – Andrea Segre, regista - Daniele Segre, regista - Dario Zonta, critico cinematografico, sceneggiatore.
I giurati di qualità avranno a disposizione circa un mese per scegliere le opere finaliste, che saranno poi sottoposte alla votazione di una giuria popolare durante il “Capodarco Corto Film Festival”, previsto presso la stessa Comunità di Capodarco di Fermo dal 21 al 28 giugno: una rassegna di lungo e cortometraggi, con la presenza di autori e attori, accoppiata alla degustazione di tipicità enogastronomiche locali. Il programma del festival è in via di definizione e i primi dettagli saranno svelati a maggio.