Efficace e originale invito al rispetto dell’ambiente, prendendo esempio prima di tutto dagli animali. È “Puliamo il mondo”, spot nato per l’omonima iniziativa di Legambiente, che si è aggiudicato il premio speciale “Ecopneus” alla IX edizione del premio L’anello debole. Il riconoscimento, messo in palio da Ecopneus, società senza scopo di lucrotra i principali responsabili della gestione dei Pneumatici Fuori Uso (PFU) in Italia, è stato consegnato dal suo direttore generale Giovanni Corbetta ad Andrea Tubili, regista del video andato in onda sui canali della Rai a sostegno della nota iniziativa.
Dedicato ai temi ambientali, con particolare riferimento al tema della “circular economy”, il premio Ecopneus nasce per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del riciclo e dei concetti di rigenerazione e ripristino delle risorse. È proprio in questa direzione che si muovono le attività di Ecopneus: sono 255 mila le tonnellate di pneumatici raccolti e recuperati nel 2014 da Ecopneus, equivalenti in peso a 28 milioni di pneumatici autovettura, il 13% in più rispetto all’obiettivo fissato per legge. Nel 2014 inoltre Ecopneus ha avviato il 36% dei pneumatici raccolti al recupero di materia per produrre granuli, polverini di gomma e acciaio.
Come riferisce il direttore generale Giovanni Corbetta, “Ecopneus sta mettendo in campo uno sforzo enorme per sostenere lo sviluppo di un'economia circolare per rendere il Pneumatico Fuori Uso una risorsa utile in nuovi mercati e soluzioni applicative. Lavorando con etica e trasparenza verso gli obiettivi di legge, il traguardo è far diventare questa un’industria che crea lavoro, sapere e prodotti sostenibili che concorrono alla sostenibilità di questo Paese”.
L'altro premio speciale, quello alle migliori campagne sociali su web, va invece a “Dear future mom”. Centrata sul video realizzato da Luca Lucini, la campagna è stata promossa in tutto il mondo da Coordown, capofila insieme ad associazioni simili di 9 paesi in un progetto di comunicazione per la giornata mondiale della sindrome di down: solo con questo video sono state raggiunte su Youtube quasi 7 milioni di visualizzazioni. Il riconoscimento, introdotto per premiare quelle campagne sociali volte alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica attraverso i principali strumenti della rete, è stato consegnato dal consigliere regionale delle Marche Francesco Giacinti a Sergio Silvestre, presidente di CoorDown.