Ieri, 24 giugno, avrebbe preso il via il “Capodarco l’Altro Festival” nella terrazza della Comunità di Capodarco di Fermo, nelle Marche, con proiezioni di film, documentari e cortometraggi, formazione, incontri con registi e attori, musica. Un appuntamento atteso e speciale, che si rinnova di anno in anno con un numero crescente di pubblico, e che tornerà nella sua veste consueta nel 2021.
Non si ferma, invece, il premio internazionale L’anello debole. Sono 116 i video e gli audio cortometraggi sui temi sociali e ambientali in concorso, provenienti oltre che dall’Italia da Svizzera, Spagna, Etiopia, Francia, Iran, Australia e Libano. Si tratta di 11 audiometraggi e 105 cortometraggi, di cui 78 corti di fiction e 27 corti della realtà.
In questi giorni è in via di conclusione la pre-selezione delle opere da parte della Comunità di Capodarco e della redazione di Redattore sociale. Poi l’esame passerà alla giuria di qualità. I nomi dei vincitori dell'edizione 2020 saranno svelati in autunno.