Sono 61 le opere selezionate per il premio internazionale L’anello debole 2020: si tratta di 53 video e 8 audio cortometraggi scelti tra 116 lavori in gara, provenienti da 8 paesi del mondo. Da oggi sono tutti online, in versione integrale o con trailer, divisi nelle tre categorie del premio. Nel dettaglio si tratta di 8 audio cortometraggi, 19 cortometraggi della realtà e 34 cortometraggi di fiction.
La selezione è stata condotta da una Commissione formata dalla Comunità di Capodarco di Fermo e dall’Agenzia Redattore sociale. Immigrazione, disabilità, difesa dell’ambiente, carcere, identità di genere, salute, lavoro… ampissima la varietà dei temi trattati - più che mai attuali - che nel loro insieme restituiscono una lettura profonda e uno sguardo competente (ma anche poetico) su storie e fenomeni dal forte contenuto sociale.
Le opere selezionate sono ora all’esame della giuria di qualità, presieduta da Giancarlo Santalmassi, che in questa edizione sceglierà direttamente le opere vincitrici. Quest’anno, infatti, a causa dell'emergenza sanitaria legata al Coronavirus, non si svolgerà il “Capodarco l’Altro Festival” con i due momenti deputati al voto della giuria popolare, la “Notte dei corti”, maratona dedicata alla visione dei video finalisti, e l’aperitivo “on air”, per ascoltare le opere audio in concorso. Spetterà alla giuria di qualità decretare i vincitori del premio, i cui nomi saranno svelati in autunno.
Il “Capodarco l’Altro Festival”, spazio di confronto e condivisione, con le proiezioni di film e cortometraggi, gli incontri con registi, attori e filmaker, la formazione e gli appuntamenti musicali nella terrazza della Comunità di Capodarco di Fermo, tornerà nel 2021.