Dopo l’emozionante incontro di ieri con Jasmine Trinca, che ha concluso la parte dedicata al grande cinema, il Capodarco L’Altro Festival ripropone la serata che probabilmente lo caratterizza di più a livello nazionale.
Questa sera, venerdì 24giugno torna alle 21.15 “La notte dei corti”, la maratona di quasi quattro ore di proiezione dei 19 video finalisti del X premio L’anello debole. La presenterà come sempre Andrea Pellizzari, direttore artistico del premio, che intervisterà brevemente gli autori dei cortometraggi.
Si tratta di opere italiane e straniere di diversa durata, da 1 a 30 minuti, divise in 5 categorie. La giuria di qualità li ha scelti tra i 227 in concorso quest’anno, un volume rilevante non solo per la quantità ma soprattutto per il livello qualitativo. Ecco l’elenco completo dei corti e i link per poterli già vedere online (12 sono in versione integrale):
- Corti della realtà: “88 giorni nelle farm australiane”; “Oro bianco, lavoro nero”; “Addio Turchia”; “Dalla Siria all’Europa a tutti i costi”; “Nata viva”.
- Cortissimi della realtà: “Marian”; “Anche su una gamba sola” (animazione); “La piscina di Gaza”.
- Cortidi fiction: “Bellissima”; “The postmodern pioneer plaque” (Serbia/Spagna); “We can’t live without cosmos” (Russia, animazione); “Getting fat in a healthy way” (Bulgaria/Germania); “Quasi eroi”.
- Cortissimi di fiction: “La sua Africa”; “112” (Argentina/Spagna); “One day in july” (animazione).
- Ultracorti: “L’amore al tempo della carta”; “Una donna”; spot “Autismo” Rai (animazione).
La proiezione sarà sospesa intorno alla mezzanotte per una degustazione molto attesa. Tornano per il terzo anno i maccheroncini del Pastificio Spinosi di Campofilone, dell’istrionico titolare Vincenzo Spinosi, pastaio per passione e globetrotter per vocazione, testimonial delle Marche per Expo 2015. I vini saranno invece offerti dall’azienda Poderi dei Colli di Porchia di Montalto Marche, una storia di quasi 60 anni di passione per la qualità e di prodotti che sono frutto di un incontro unico tra esperienza dell’uomo e unicità della natura.
Dopo il voto della giuria popolare, i vincitori saranno proclamati sabato 25 giugno, in una serata che vedrà sul palco come ospite d’onore il popolarissimo Pif, conduttore de “Le Iene”, autore e regista, e che sarà aperta dall’annuncio delle iniziative per i 50 anni della Comunità di Capodarco, fondata nel Natale del 1966.
Chiusura domenica26 giugno con il dialogo (ore 18) su "Il lavoro e l'impegno sociale" tra il presidente della Comunità di Capodarco don Vinicio Albanesi e l'imprenditore Diego Della Valle, latradizionale cena e il concerto (ore 22) dei Marlene Kuntz.
Per il programma completo vai alla pagina sul sito, oppure
scarica il depliant – scarica la brochure completa
Guarda su Facebook i video e le photogallery delle prime serate.